Chi siamo - Aniat

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

L'Associazione

L'ANIAT è l'Associazione Nazionale degli Insegnanti dell'Area Tecnologica. Nata a Torino il 25 novembre1965 per aggregazione spontanea degli insegnanti di Applicazioni Tecniche e registrata nel febbraio del 1967, è organizzata democraticamente con organi direttivi a livello nazionale, regionale e provinciale. La Presidenza Nazionale e la direzione operativa hanno sede in Torino. L'Associazione, che non ha scopi di lucro, si propone di valorizzare la Cultura Tecnologica e gli insegnamenti scolastici di tutti gli ordini di scuola che ad essa fanno riferimento. Persegue, pertanto, obiettivi di carattere culturale, con iniziative tese a consolidare e a migliorare la professionalità docente, curando sia la formazione iniziale che quella in servizio. Tutela altresì gli interessi occupazionali, professionali ed economici degli insegnanti promuovendo all'occorrenza, nella salvaguardia della qualità del servizio scolastico prestato, adeguate e democratiche azioni rivendicative.
All'ANIAT è riconosciuta da sempre il ruolo di legittima rappresentante della categoria degli insegnanti dell'Area Tecnologica. In tale ruolo è stata presente al C.N.P.I. ed in vari Consigli Scolastici Provinciali e invitata a far parte delle varie commissioni che nel corso degli anni hanno provveduto alla formazione dei programmi di studi e di concorso e orari di insegnamento. Nel 2002 è stata riconosciuta soggetto qualificato alla formazione del personale della scuola dal Comitato Tecnico Nazionale del Ministero Istruzione Università e Ricerca e collabora dunque alle iniziative di formazione gestite direttamente dal MIUR. Le iniziative formative promosse dall'ANIAT pertanto sono riconosciute dal MIUR e danno diritto all'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

L'ANIAT organizza a livello nazionale e internazionale, regionale e provinciale: convegni (25 anni di CONV.E.T. (Convegni sull'Educazione Tecnica) e poi ANIATISSIMA Incontri) manifestazioni, seminari, corsi di formazione e di aggiornamento, sperimentazioni, ricerche e dibattiti nonché visite didattiche e viaggi culturali in Italia e all'estero. Negli anni 2002-2006 ha attivato un corso universitario di Scienze della Formazione per insegnanti diplomati in servizio in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, sezione di Piacenza.
Affianca i propri iscritti con due periodici: AT Inform@scuola e Cultura Tecnologica.
AT Inform@scuola è un quindicinale a carattere professionale informativo, normativo, legislativo, nato nel 1967; rappresenta la voce ufficiale dell'Associazione e costituisce la principale via di comunicazione con i propri soci, uscendo anche con numeri suppletivi per comunicazioni urgenti su ordinanze, circolari, iniziative e manifestazioni.
Cultura Tecnologica, invece, è un mensile di didattica della tecnologia, informatica e nuove tecnologie didattiche, scienze dell'educazione, informazione tecnico-scientifica e cultura professionale in genere. Nata nel 1973, è pubblicata da settembre a giugno, cioè segue l'andamento scolastico.


Accreditamento Ministeriale


 
Torna ai contenuti | Torna al menu