Sei un docente di ruolo? Utilizza i 500 euro da noi
Potrai acquistare fra l’altro libri, riviste, corsi per attività di aggiornamento, che noi organizziamo in sinergia con ANIAT, ente qualificato e accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ciascun insegnante in possesso di una utenza SPID può accedere al bonus previsto. Ciascun insegnante può consultare la composizione del proprio borsellino elettronico attraverso la specifica funzione di “storico portafoglio”.
Che cos’è la Carta del docente?
È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
Chi sono i beneficiari?
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
Qual è l’importo della carta?
L’importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.
Cosa si può acquistare con la carta?
La carta può essere utilizzata tra le altre cose per l’acquisto di:
- libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
- hardware e software;
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Che cos’è cartadeldocente.istruzione.it?
È l’applicazione web che permette ai docenti di spendere l’importo assegnato utilizzando annualmente Buoni di spesa elettronici per i beni o i servizi previsti.
Come generare un buono per acquistare da noi, tramite il portale cartadeldocente.istruzione.it:
- Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu
- Scegli di acquistare di persona (negozio fisico) presso un esercente aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare
- Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare
- Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare per presentarlo a noi (o inviarcelo anche solo via e-mail) così che possiamo convalidarlo e consegnarti il bene/servizio desiderato
Carta del Docente ti permette di:
- creare uno o più buoni dell’importo che vuoi fino a un massimo complessivo del tuo portafoglio
- vedere i buoni creati e pronti da spendere
- vedere i buoni già spesi
- verificare quanto ancora puoi spendere
Il tuo portafoglio è su questa pagina.
ATTENZIONE: In caso si presenti la necessità di restituire i prodotti acquistati mediante Carta del docente, sarà possibile effettuare il reso nei tempi e modi previsti dal disposto di legge a tutela dei consumatori, ma il bene andrà cambiato con altro ammissibile dal programma “Carta del docente” e sempre presso il medesimo esercizio in cui si è speso il buono. NON CI SARA’ CIOE’ POSSIBILE RESTITUIRE IN CONTANTI LA SOMMA PERCEPITA TRAMITE BUONO.
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ti permetterà di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per ottenere le credenziali SPID è possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider disponibili.
Ti suggeriamo di farlo presso uno dei ca. 12000 uffici postali, poiché gratuito. Vedi le sedi.