WELAB
Laboratorio scientifico mobile autosufficente
We-LAB è un laboratorio di analisi portatile e modulare. L’approccio trasversale di We-LAB permette di implementare esperienze multidisciplinari, coinvolgendo corsi scientifici diversi quali biologia e chimica.
We-LAB consente di creare progetti ed imparare discipline scientifiche in modo semplice e interattivo, attraverso l’uso di tecnologie smart e mobile. We-LAB è suddiviso in parte hardware e parte software; in particolare il kit è composto dalla piattaforma principale a base Raspberry Pi, cuore del sistema, che gestisce i due moduli funzionali, microscopio e fotometro; è pilotata via wi-fi dallo smartphone e/o dal tablet e può essere alimentata da rete oppure con un semplice power bank portatile. Nel kit We-LAB sono presenti due moduli funzionali: il modulo microscopio permette di catturare immagini o video del campione desiderato direttamente sul proprio smartphone e/o tablet, mentre il fotometro è lo strumento ottico a tecnologia LED in grado di realizzare analisi biochimiche su matrici liquide.
La modularità del dispositivo permette l’integrazione futura di nuovi moduli con specifiche funzionalità. L’App, attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, guida l’utente durante tutta l’esperienza di laboratorio, pilotando la piattaforma hardware direttamente da smartphone e/o tablet. Alcune esperienze sono precaricate, altre saranno aggiornate e sommate periodicamente; altre ancora potranno essere sviluppate direttamente dallo studente, utilizzando il “compositire”, potente strumento software che consente la creazione di nuovi protocolli e metodi di analisi in modo semplice e intuitivo, senza la necessita di saper programmare. Naturalmente nel kit è presente il set base di strumenti utili per completare il “laboratorio”.
Una volta terminata l’esperienza, la scuola, le classi oppure i singoli gruppi di lavoro possono condividere i risultati sul portale web di We-LAB, in modo da favorire la condivisione e l’interazione scientifica tra studenti e istituzioni.